• Home2
  • Attivi
  • ING 33594 72460

ATTIVITÀ

ACTA presta consulenza ed assistenza in materia tributaria e societaria nell'ambito di tutti i diversi settori della prassi professionale.


CONSULENZA SPECIALISTICA SU OPERAZIONI STRAORDINARIE
Lo Studio assiste prevalentemente imprese ed altri professionisti nell’inquadramento dei profili fiscali di operazioni “straordinarie” per rilevanza o per criticità. La consulenza può riguardare l’analisi di una situazione già precostituita (pareristica “pro veritate”) ovvero la valutazione di più scenari alternativi (consulenza strategica) e si estende sia all’analisi della normativa “di primo livello” (identificazione del trattamento fiscale applicabile sulla base della legge) che alla valutazione di possibili implicazioni di carattere elusivo (profili e rischi di “abuso del diritto”).


PIANIFICAZIONE STRATEGICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
Dato un obiettivo economico, la pianificazione strategica consiste nell’individuazione del percorso migliore per il suo conseguimento, sia sotto il profilo della scelta degli strumenti civilistici più idonei, che dell’ottimizzazione del carico fiscale. L’individuazione del percorso preferenziale richiede, quindi, il contemperamento di più interessi diversi, che vanno dalla minimizzazione dei rischi fiscali, alla riduzione di quelli connessi all’attività aziendale, alle esigenze di governance.  

 
OTTIMIZZAZIONE DEGLI ORGANIGRAMMI SOCIETARI
Una tipica forma di pianificazione strategica consiste nella definizione della struttura societaria ottimale nella quale si articola un gruppo societario. Detta struttura deve spesso tenere conto della distribuzione dei poteri e delle funzioni del gruppo, anche in relazione a Stati diversi, ed ovviamente della matrice caratterizzante dello stesso, che può andare dalla multinazionale quotata al gruppo a ristretta base familiare. In ques’ultimo caso, la strutturazione dell’organigramma societario può essere combinata con le comuni esigenze di family governance e di gestione dei passaggi generazionali.


CONTENZIOSO
In caso di insorgenza di controversie con l’Amministrazione Finanziaria, lo Studio offre assistenza sia nelle fasi precontenziose (assistenza durante verifiche, predisposizione di osservazioni al processo verbale di constatazione o risposte a questionari), che nelle varie procedure conciliative (accertamento con adesione, conciliazione giudiziale). Resta ovviamente ferma la possibilità tutela giurisdizionale ad oltranza sino all'eventuale giudizio in Cassazione.


RAPPORTI E PROCEDURE “AMICHEVOLI” CON L’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA
Al di là delle ipotesi di interazioni conflittuali tra Fisco e contribuenti, lo Studio offre assistenza nella predisposizione e gestione delle procedure “amichevoli” connesse alla presentazione di interpelli di tutti i tipi (interpretativi, antielusivi, disapplicativi di disposizioni antielusive specifiche, ruling internazionale, cooperative compliance).



OPERAZIONI STRAORDINARIE E DUE DILIGENCE FISCALI
Oltre alla consulenza teorica sugli aspetti fiscali, lo Studio fornisce anche assistenza nella realizzazione delle tipiche operazioni societarie straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, cessioni/conferimenti di aziende e di partecipazioni societarie, etc.), sia per ciò che attiene le formalità civilistiche che le valutazioni economiche. In caso di acquisizioni o fusioni, l’assistenza può estendersi anche all'analisi dettagliata (due diligence) dei soggetti coinvolti, volta ad accertarne la posizione ed i rischi sia civilistici che fiscali latenti.


CONSULENZA ORDINARIA
Insieme con la consulenza “straordinaria” descritta ai punti precedenti, lo Studio offre anche un supporto ai clienti in maniera continuativa su tutti i temi della cosiddetta "fiscalità ordinaria". L'attività comprende l'assistenza diretta su questioni di tipo "operativo", anche nella redazione dei bilanci e delle dichiarazioni fiscali, oltre che una costante attività di aggiornamento in merito alle principali novità in materia fiscale.

 

 

Sede Roma

Via Latina, 20 00179 - Roma
Tel +39 06 7726471 fax. +39 06 772647230

Sede Roma

Via dei Redentoristi 9 - 00186 Roma
telefono: +39 06 89131373 fax: +39 06 89131689

Sede Milano

Via Quintino Sella n. 4 20121 Milano
Tel. +39 02 89096574 fax. +39 02 87152038