• Home2
  • Attivi
  • ING 33594 72460
La consueta rassegna dello Studio ACTA - Avvocati e Commercialisti Tributaristi Associati con le novità fiscali della settimana. In particolare, tra gli argomenti di maggiore interesse, si segnala:- In materia di terzo settore, la Risposta ad interpello n. 14/E/2021 dell'Agenzia delle Entrate che ha illustrato le condizioni entro cui gli enti religiosi hanno diritto al c.d. Superbonus;- In materia di contenzioso tributario, la Sentenza n. 36345/16 della Corte Europea dei diritti dell’uomo che ha affermato il principio secondo cui, non comportando alcuna violazione del diritto al rispetto della vita privata, e in forza della prevalenza del diritto della collettività ad essere informata, le…
La consueta rassegna dello Studio ACTA - Avvocati e Commercialisti Tributaristi Associati con le novità fiscali della settimana. In particolare, tra gli argomenti di maggiore interesse, si segnala:- In materia di terzo settore, Il d.l. 183/2020 (cd. decreto “milleproroghe”) che ha rinviato al 31 dicembre 2021 il termine per la trasformazione delle Società di mutuo soccorso (SMS) in associazione di promozione sociale (APS) o in altra associazione del Terzo settore;- In materia di contenzioso tributario, l'ordinanza n. 21185/2020 della Cassazione, con cui è stato ribadito il principio secondo cui l’esenzione contributiva prevista in favore delle ASD dipende dalla formale sussistenza dei requisiti…
La consueta rassegna dello Studio ACTA - Avvocati e Commercialisti Tributaristi Associati con le novità fiscali della settimana. In particolare, tra gli argomenti di maggiore interesse, si segnala:- In materia di terzo settore, l’allegato al comunicato delle Giunte e delle Commissioni in merito all’approvazione dell’emendamento al DDL Bilancio, che prevede lo stralcio dell’art. 108 con cui si sarebbe prevista l’inclusione in campo IVA di alcune prestazioni rese dagli enti associativi;- In materia di contenzioso tributario, la Sentenza SS.UU. n. 28709/2020 della Suprema Corte, con cui è stato chiarito che il socio di società di persone può impugnare la cartella notificatagli personalmente eccependo…
La consueta rassegna dello Studio ACTA - Avvocati e Commercialisti Tributaristi Associati con le novità fiscali della settimana. In particolare, tra gli argomenti di maggiore interesse, si segnala:- In materia di terzo settore, il CNCDEC fissa i principideontologici che gli iscritti all’Albo sono tenuti a rispettare nello svolgimento dei loro incarichi nell’organo di controllo.;- In materia di imposte dirette ed indirette, è stato pubblicato il decreto 18.9.2020 del Ministero dello Sviluppo Economico con le condizioni, modalità e termini per la concessione alle start-up innovative di agevolazioni finalizzate all'acquisizione di servizi prestati dell'ecosistema dell'innovazione;- In materia di contenzioso tributario, la sentenza n. 20044/2020 della Corte…
La consueta rassegna dello Studio ACTA - Avvocati e Commercialisti Tributaristi Associati con le novità fiscali della settimana. In particolare, tra gli argomenti di maggiore interesse, si segnala:- In materia di terzo settore, il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che definito il credito d'imposta per le Fondazioni di origine bancaria (c.d. "FOB") nella misura del 19,8704% delle somme versate al Fondo unico nazionaleentro il 31.10.2020;- In materia di imposte dirette ed indirette, la Circolare dell'UFI sugli indicatori sintetici della presenza di caratteristiche tipiche di una società cartiera;- In materia di contenzioso tributario, la Sentenza della Corte Costituzionale n. 262/2020 che ha dichiarato…
La consueta rassegna dello Studio ACTA - Avvocati e Commercialisti Tributaristi Associati con le novità fiscali della settimana. In particolare, tra gli argomenti di maggiore interesse, si segnala:- In materia di terzo settore, novità relative al c.d. "Decreto Ristori-quater" con cui è stato previsto il Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportivedilettantistiche, la proroga del termine per gli adeguamenti statutari e disposizioni a favore dei lavoratori sportivi;- In materia di imposte dirette ed indirette, novità relative al c.d. "Decreto Ristori-quater" con cui è stata prevista la proroga del termine per la presentazione della dichiarazione in materia di imposta sui…
La consueta rassegna dello Studio ACTA - Avvocati e Commercialisti Tributaristi Associati con le novità fiscali della settimana. In particolare, tra gli argomenti di maggiore interesse, si segnala:- In materia di terzo settore, l'audizione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate in Commissione parlamentare di vigilanza sulla spettanza agli enti non profit del c.d. superbonus indipendentemente dalla categoria;- In materia di imposte dirette ed indirette, il nuovo "Piano Nazionale Transizione 4.0" che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri con il Disegno di Legge di Bilancio 2021, il quale proroga le principali misure di "Industria 4.0";- In materia di contenzioso tributario, la Sentenza n.…
 All'interno, si evidenziano: - In materia di terzo settore, la nota n. 12411/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla natura del termine di cui all'art.43 del D.lgs. n. 117/2017 nonchè sulla disciplina applicabilr alle APS in sede di iscrizione/cancellazione dei registri di settore; - in materia di imposte dirette e indirette, la Circolare n. 43/E/2020 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che fornisce chiarimenti in meri alle esenzioni su dazi doganali e dell'iIVA applicabili alle importazioni di merci necessarie a contrastare gli effetti della pandemia da COVID-19, effettuate nel periodo fra ul 30 gennaio e il 31…
All'interno, si evidenziano: - In materia di terzo settore,il c.d. "Decreto Ristori-bis" e le misure di interesse per il Terzo settore;- In materia di imposte dirette ed indirette, la Consulenza giuridica n.11/E/2020 dell'Agenzia delle Entrate sull'applicazione dell'IVA ridotta sugli impianti ed attrezzature; - In materia di contenzioso tributario, la Sentenza della Corte di Giustizia UE, Sez. I, 15 ottobre 2020, C-335/19 in merito al diritto del contribuente ed emettere, in sede di rettifica IVA, la nota di variazione in diminuzione anche nell'ipotesi di cessata attività.   
  All'interno, si evidenziano: - In materia di terzo settore, il Ministeri del Lavoro e delle Politiche, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la nota del 2.11.2020 relativa alla decorrenza dell'obblifo di nomina dell'organo di controllo e l'avviso n. 3 del 29.10.2020 concernente il banco per il finanziamento delle attività di interesse generale degli Enti del Terzo settore a rilevanza nazionale; In materia di imposte dirette edindirette, il Principio di diritto n.17/E/2020 dell'Agenzia dell'Entrate con cui si è affermato che si considerano comunque emesse al momento del rilascio della ricevuta si consegna, da parte del Sistema…
Pagina 1 di 4

Sede Roma

Via Latina, 20 00179 - Roma
Tel +39 06 7726471 fax. +39 06 772647230

Sede Roma

Via dei Redentoristi 9 - 00186 Roma
telefono: +39 06 89131373 fax: +39 06 89131689

Sede Roma

Via Fregene, 67- 00183 Roma
Tel +39 06 68134820

Sede Milano

Via Quintino Sella n. 4 20121 Milano
Tel. +39 02 89096574 fax. +39 02 87152038